Saldatura alluminio - Scassa srl

Via Calabria 3 – 46041 ASOLA (Mantova)
Tel. 0376 729546 – Fax 0376 712321

I nostri servizi

 

SALDATURA ALLUMINIO

L'azienda dispone di un impianto di saldatura a TIG per eseguire saldature sia sull’alluminio che sull’acciaio, anche su spessori ridotti.

La saldatura a TIG è un processo che sfrutta l’elevata temperatura prodotta da un arco elettrico che scocca fra un elettrodo infusibile di tungsteno ed il materiale da saldare, all’interno di un’atmosfera protetta da gas inerte (ARGON).

La saldatura a TIG viene utilizzata per la saldatura di profili tubolari di alluminio di vari spessori (fino a 0,5 mm.) sia estrusi che elettrosaldati, e lamiere piegate e sagomate.

Il processo avviene fondendo le parti accostate, per un intervallo di tempo molto breve. Se lo spessore è ridotto, il materiale d’apporto non è necessario, mentre è essenziale sugli spessori elevati. E’ una tecnica che offre molti vantaggi fra i quali in particolare la rapidità di esecuzione e la possibilità di adattare la postazione di lavoro al pezzo, e quindi di riuscire a raggiungere punti non sempre agevoli, ad esempio quando si saldano scatolati o tubolari con costruzioni particolari.

Sono però fondamentali ai fini di un risultato perfetto, la competenza, l’esperienza e la manualità dell’operatore, che deve sapere coordinare perfettamente intensità, tempo e linearità.

La nostra azienda si avvale di operatori competenti e preparati che si contraddistinguono per un elevato grado di accuratezza e precisione, sono inoltre esperti nelle situazioni complesse e sanno affiancare i nostri clienti nella gestione dei processi più complicati consentendo di arrivare al componente o al prodotto finito o semilavorato con ottimi risultati funzionali ed estetici.

Saldatura alluminio

I campi di applicazione sono innumerevoli, dall’industria dell’arredo, all’illuminotecnica, al settore dell’automotive, ma sono state fatte realizzazioni anche per insegne e totem pubblicitari, espositori di vario genere, per attrezzature legate all’agricoltura e la zootecnia, per dispositivi di protezione in ambito di sicurezza sul lavoro, per attrezzatura medica e veterinaria, e altri ancora.