Saldatura alluminio - Faq

Via Calabria 3 – 46041 ASOLA (Mantova)
Tel. 0376 729546 – Fax 0376 712321

Risposte alle domande più frequenti sulle lavorazioni dell'alluminio, e non solo:

1 - Quali materiali riuscite a lavorare?

Siamo specializzati nelle lavorazioni dell’alluminio, come taglio, foratura, curvatura, saldatura, in particolare di tubolari estrusi o elettrosaldati, ma anche piatti e angolari. Oltre all'alluminio, i nostri macchinari possono tuttavia operare anche su altre leghe leggere.

2 - Quali sono le dimensioni massime che riuscite a tagliare?

Per quanto riguarda i tubi, riusciamo a tagliare barre fino a 9950 mm.

3 - Quali sono le dimensioni massime che riuscite a forare?

Il nostro impianto può gestire barre di alluminio e altri metalli fino a 7000 mm.

4 - Riuscite a lavorare anche piccoli quantitativi?

Siamo in grado di soddisfare un po’ tutte le tipologie di richiesta in modo rapido e concreto, siamo disponibili alla lavorazione di alluminio anche in piccoli lotti e realizziamo anche campionature o prototipi per oggetti speciali nell’ambito del design d’arredo. Eseguiamo anche saldature, forature e assemblaggio di manufatti unici, come ad esempio insegne personalizzate realizzate con scatolati di alluminio, totem o altri oggetti ad elevato valore estetico che richiedono molta cura e attenzione per i particolari di finitura.

5 - Riuscite a lavorare anche lotti di grandi dimensioni?

Possiamo lavorare anche grandi volumi con precisione e rapidità. La nostra struttura aziendale è molto flessibile e si adatta un po’ a tutte le esigenze. Nelle lavorazioni in serie, sia per quanto riguarda la saldatura dell’alluminio a Tig, che per la foratura o il taglio di tubolari di alluminio, riusciamo ad organizzare i cicli di lavoro applicando la più opportuna sequenza dei processi da eseguire, in modo da ottimizzare ogni step di lavorazione e rendendo la nostra azione più efficace in termini di qualità dei risultati, riduzione dei tempi e abbattimento degli sprechi.

6 - Vi occupate solo di saldatura di alluminio?

No, effettuiamo anche altre lavorazioni automatizzate come il taglio dei profili di alluminio, la foratura di tubolari di alluminio, la fresatura di profilati di alluminio, e altre operazioni tra cui anche l’assemblaggio delle parti lavorate.

7 - Lavorate in tutta Italia?

I nostri clienti si trovano prevalentemente nel Nord Italia, e si concentrano nelle regioni di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Copriamo un’area abbastanza vasta che comprende le province di Mantova, Brescia, Cremona, Milano, Bergamo, Pavia e Lodi, ma abbiamo anche clienti appartenenti alle province Verona, Vicenza, Padova, Venezia, Piacenza, Parma, Modena e Bologna.
Tuttavia non abbiamo difficoltà ad operare anche con clienti di altre località.
Abbiamo come partner due efficienti aziende di trasporti che possono effettuare il ritiro, e la riconsegna della merce lavorata, in tutta Italia.

8 - Che tipo di prodotti finiti o semilavorati riuscite a realizzare?

In quarant’anni di attività abbiamo realizzato o contribuito a realizzare moltissimi prodotti. La nostra vocazione riguarda principalmente l’edilizia (infissi, facciate, vetrine, coperture, sistemi frangisole e oscuranti), ma negli anni abbiamo esteso le nostre competenze anche all’arredo per esterni (lettini prendisole, sedie, tavoli, panche e tavolini, cabine spogliatoio e casette per gli attrezzi), abbiamo realizzato strutture nel campo del marketing e della pubblicità (totem, insegne, espositori), abbiamo lavorato per l’industria dell’illuminazione (lampade e fari speciali), per il settore medico-veterinario (tavoli e lettini post-operatori), per il settore della sicurezza (protezioni antinfortunistiche per macchinari e ambienti di lavoro), abbiamo realizzato vari modelli di staffe per ogni tipo di applicazione (pannelli solari, tende, pergolati, tubazioni e altri ancora), il nostro ambito di azione è praticamente illimitato ove si tratti di lavorare con profili o semilavorati in alluminio e si debbano eseguire operazioni di taglio, foratura, saldatura, curvatura o assemblaggio.